Il ritmo è la vita della musica.
La batteria è il direttore d’orchestra che regola il ritmo di ogni complesso musicale, così come il cuore regola i ritmi del corpo umano.

Nella musica che suoniamo o ascoltiamo ci sono tre personaggi principali che si chiamano: ritmo, armonia e melodia.
Il ritmo è la "star" naturale e indipendente che organizza i suoni e dovrebbe essere comandato, principalmente, dall’istinto.

Per sviluppare un ritmo naturale il batterista dovrebbe iniziare a suonare istintivamente, cioè "ad orecchio". In questo modo, si evita il rischio di creare un ritmo artificiale, che è solo il risultato della lettura dei valori musicali. Poi, quando il senso del ritmo si sarà rafforzato, si potrà cominciare a leggere la musica.

Se avete qualche dubbio, pensate che un bambino per iniziare a parlare non ha bisogno di imparare a leggere perché è nata prima la parola e poi la scrittura. Così com’è nata prima la musica e dopo la scrittura musicale.

Iniziate con una corretta impugnatura delle bacchette, seguite il CD e i colori delle note (pp. 14-16 e 36-63 de “L’innato istinto della batteria”) e presto suonerete di tutto con maggiore entusiasmo e fantasia.